18 MARZO – LOREN + Liede

LOREN

foto: Linda Gramignan

I LOREN nascono a Firenze nel 2018 da cinque amici molto attivi nella scena musicale locale, che decidono di raccogliere, e mettere insieme, tutte le esperienze precedenti sotto questo nome.
Nel dicembre 2018 pubblicano per Garrincha Dischi l’album d’esordio omonimo, che raccoglie consensi sia di critica che di pubblico (oltre 300mila streaming su Spotify in pochi mesi), a cui fa seguito un tour di concerti nelle principali città italiane. Durante le registrazioni nascono collaborazioni, divenute col tempo amicizie, con Enrico ‘Carota’ Roberto (Lo Stato Sociale), Federico Cimini, Nicola ‘Hyppo’ Roda (Keaton). Luciano Ligabue colpito dalle sonorità della band mette a disposizione il suo studio privato di Correggio per la parte di recording del disco. Nel 2021 ritornano sulle scene con due nuovi brani, “Uniti” e “Stendhal”. Il 2 marzo 2022 esce il singolo “Viva La Paura”, seguito dai brani “Centomilascuse” e “Buio”.
Il 9 dicembre 2022 esce il nuovo album “Uniti” – lavoro che vanta numerose collaborazioni artistiche, a partire da quelle con Nicola Manzan (Bologna Violenta), con il coro Gospel Vocal Blue Trains e con la Galantara Marching Band – registrato da Alex Marton presso il Firstline Studio di Follonica (GR), il Donkey Studio di Medicina (BO) e il Monkey Dive Studio di Firenze. I LOREN guardano alla tradizione della musica leggera italiana per i testi mentre, per quanto riguarda il mondo sonoro, ai maggiori gruppi della scena pop-indie internazionale.

LIEDE

foto: Chiara Mirelli

Liede è uscito allo scoperto verso la fine del 2016, quando ha pubblicato il suo disco d’esordio, “Stare Bravi”, grazie al quale ha potuto suonare parecchio in giro per l’Italia per più di due anni.
Il singolo “Corsica”, nell’estate 2017, è stato programmato da Radio Deejay e Radio2.
Ha aperto i concerti degli Ex-Otago e di Samuel (Subsonica) e suonato nei principali club e festival italiani in compagnia di Gazzelle, Giorgio Poi, Canova, Frah Quintale e tanti altri. Nel frattempo ha scritto, poi ha continuato a scrivere, poi il mondo è entrato in coma.
Nell’estate 2021 ha selezionato alcuni degli ultimi brani scritti e ne ha fatto un disco, per fotografare e cristallizzare questo particolare momento della sua vita.
“Chance”, “Credici”, “Quando si mette male” e “Brutta Storia” sono i singoli che ne anticipano l’uscita.

Il suo nuovo album “Testacoda” è uscito il 10 gennaio 2023.