12 NOVEMBRE – NERVI

foto: Salvatore Puglisi

Nervi è Elia Rinaldi: partito dall’underground fiorentino e con alle spalle diverse esperienze musicali dal respiro internazionale, nel 2020 inizia un progetto nuovo, che nasce dalla volontà di esprimersi nella lingua in cui pensa, in modo trasparente e diretto. Dopo anni a salvare il salvabile, a tenere i cocci uniti, e a fare la cosa giusta, Nervi ha deciso di rilassarsi e svuotarsi.

Esordisce al Rock Contest Controradio 2019, arrivando in finale all’Auditorium Flog. Vince il Primo Maggio Next partecipando così al concerto del “Primo Maggio 2020” in diretta su Rai 3 in prima serata. Lo stesso anno vince la sesta edizione del Premio Buscaglione (Sotto il Cielo di Fred), il premio italiano dedicato ai giovani talenti in ambito musicale.

Nel 2021 esce UN TIPO TIMIDO EP, il manifesto musicale ed esistenziale di Nervi, nato in un’eleganza decadente e distorta. Atmosfere offuscate in cui s’intravedono e si danno il cambio synth elettronici, chitarre cristalline e sonorità aggressive. 

Nel settembre 2022 riprende le pubblicazioni con i nuovi singoli, TUTTELESERE e UN MOSTRO DENTRO AL LETTO, trovando un suono più identitario, che unisce elettronica, rock e cantautorato, che culminerà nel primo disco in studio previsto nel 2023.