19 NOVEMBRE – TONNO
in apertura ASTROGANG

I Tonno sono toscani ma questo non è importante nella creazione e definizione di una band. I Tonno sono un sacco di cose, sono stati un fumetto, sono stati un disco e potrebbero facilmente diventare un tour. I Tonno sono la dimostrazione che parlare di musica è un po’ come ballare di architettura.

Esce il 18 novembre il nuovo disco in digital e vinile, si chiama “Miracolosamente Illesi” e questa è la sua copertina. E’ un abbraccio e l’abbraccio è una di quelle cose che ci si dà a vicenda dopo che qualcosa di molto bello o qualcosa di molto brutto è successo. Un gesto semplice in una storia complicata. Le canzoni che ci sono dentro sono fatte alla stessa maniera e sono il nostro omaggio a tutti gli impatti e le collisioni che deviano la nostra traiettoria: a volte andare a casa, quasi sempre andare a caso.

ASTROGANG

Astrogang è un progetto nato a Prato dalle menti di Mr. ClementØ (Lorenzo Clemente) e P.D.K. (Paolo Pierattini) nel Gennaio 2021, grazie alla passione di entrambi per l’estetica dei super robot giapponesi. I due decidono di immaginarsi piloti di queste enormi macchine scintillanti e, invece che guidarle in campagne contro nemici spietati, le trasformano in ciò che vorrebbero essere: fichissimi teppisti da strada pronti a tutto per incasinare le strade con musica, beat spaziali e voglia di fare festa. Una volta messo in piedi il progetto musicale, decidono di crearne una forma visiva per rafforzare lo scenario che si erano immaginati, in modo che ogni brano del concept si leghi in maniera quasi imprescindibile a un video. P.D.K. e Mr. ClementØ, da sempre vicini alla forza propulsiva del punk, capiscono subito di aver bisogno di Bob – alias Lorenzo Coppini – batterista dell’iconico gruppo Topsy the Great, il quale, con la sua batteria, unge bene il motore della navicella Rap.